giovedì 5 agosto 2010

in Bici per le strade di napoli

Lo so, la domanda a cui rispondere è questa: perchè andare in bici per le strade di napoli? Se poi vuoi utilizzare la bici come mezzo di trasporto per andare al lavoro ogni giorno, le persone ti guardano con uno sguardo tra lo sbalordito-ammirato e il "questo si è bevuto il cervello".
Io la bici a napoli la uso da quando andavo al liceo (oggi ho superato la quarantina), e non sono mai riuscito a togliermi il "vizio".
Le strade fanno schifo, al gente è indisciplinata e lo smog ti avvelena....
Allora qual'è il divertimento?
Bhe, è divertente andare in bici... tutto qui. La bici è un mezzo semplicemente geniale. E' il mezzo di trasporto senza motore più veloce sulla faccia della terra.
Da piccolino ricordo che cercavo con la bici di imitare i motorini mettendo una molletta con un cartoncino tra i raggi che faceva una scorreggia simile a quella del motore dei motorini. Oggi mi accorgo che nel traffico mi comporto peggio dei motorini che mi sfrecciano davanti. Il gusto sta nel poter stare nel traffico ad armi pari con auto, bus e motorini, anzi essere molto più "penetrante di loro". Con una bici puoi viaggiare in strada a 30Km/h ma anche a passo d'uomo, puoi attraversare percorsi pedonali (senza rompere le palle ai pedoni) e zone a traffico limitato.
Andiamo più nel dettaglio: per andare al lavoro faccio un pò più di 10Km con un dislivello di circa 60mt che sono a favore all'andata. Impiego 33min all'andata e 36min al ritorno. La cosa simpatica è che la bici è maledettamente precisa, infatti è difficile trovare impedimenti che ti facciano aumentare i tempi ed è altrettanto difficile diminuire i tempi.
Sono più veloce della navetta dell'azienda, impiego lo stesso tempo che impiego con l'auto (senza traffico e prendendo l'autostrada), ci metto la metà del tempo dei mezzi pubblici.
La strada è veramente una chiavica e per affrontarla mi sono munito di una bici super ammortizzata con sella in gel e ruote enormi . Il costo è ragionevole: 300€ più un centinaio di euro di accessori (casco, calzoncini, maglietta, occhiali, portapacchi, camera d'aria di riserva, piccoli arnesi e borsello). Ho iniziato a giugno 2009, a settembre 2009 mi son rotto un gomito per una caduta stupida (l'unica!!), nel 2010 ho stimato di aver percorso circa 1500Km (per difetto). Ben poca cosa, ma ci sono effetti positivi che non avevo messo in conto: la pancetta da quarantenne è ora ccettabile; se devo fare una corsa per prendere un treno non vado in affanno; se ragionevolmente penso di risparmiare andando in bici circa 1€ ogni 10Km allora in 3-quattro anni mi son ripagato la bici; l'allergia ai pollini da quando vado in bici è sotto controllo.
Per concludere, e nonostante tutto, in bici per le strade di Napoli io ci vado e mi diverto pure!
P.S. non sono l'unico ;-)

Nessun commento:

Posta un commento